Inventare il Futuro by Nick Srnicek & Alex Williams

Inventare il Futuro by Nick Srnicek & Alex Williams

autore:Nick Srnicek & Alex Williams [Srnicek, Nick & Williams, Alex]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-8056-009-8
editore: Nero Editions
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


LA COSTRUZIONE DEL CONSENSO

Inizialmente, il concetto di «egemonia» è servito a spiegare perché la gente comune non si ribellava al capitalismo.7 Secondo la tradizionale narrativa marxista, i lavoratori erano destinati a diventare sempre più coscienti della natura sfruttatrice del capitalismo, e da lì si sarebbero organizzati per trascenderla: il capitalismo avrebbe prodotto un mondo sempre più polarizzato tra Capitale e classe operaia, un processo che avrebbe favorito una strategia politica grazie alla quale la classe operaia organizzata avrebbe ottenuto il controllo dello Stato per via rivoluzionaria. Ma già attorno agli anni Venti fu chiaro che, nelle società democratiche europee, un simile scenario non si sarebbe mai realizzato. Come fu possibile, allora, che il capitalismo e gli interessi della classe dominante ebbero il sopravvento in queste società senza nemmeno l’uso della forza?

Antonio Gramsci rispose a questa domanda sostenendo che il potere del capitalismo si fonda sull’egemonia, ovvero la costruzione del consenso pubblico che porta un determinato gruppo (dominante) a imporre le proprie visioni sugli altri. Un progetto egemonico costruisce insomma un «senso comune» che instaura la visione del mondo di un gruppo come l’orizzonte universale di un’intera società: in questo modo, l’egemonia permette a quel gruppo di guidare e governare una società principalmente attraverso il consenso (attivo e passivo) del pubblico, piuttosto che ricorrendo a metodi coercitivi.8 Questo consenso può essere prodotto in diversi modi: la formazione di esplicite alleanze politiche con altri gruppi sociali, la disseminazione di valori culturali a supporto di un particolare criterio di organizzazione sociale (vedi l’etica del lavoro promossa dai media e instillata tramite l’istruzione), il coordinamento di interessi tra classi diverse (per esempio: i lavoratori vivono meglio quando un’economia capitalista è in crescita, anche se questo significa disuguaglianze di massa e disastri ambientali), e costruzione di tecnologie e di infrastrutture tali da porre limiti invisibili al conflitto sociale (altro esempio: strade più larghe al fine di rendere difficoltosa l’erezione di barricate). In senso lato, l’egemonia permette a gruppi relativamente ristretti di capitalisti di «guidare» l’intera società anche quando i loro interessi materiali sono in conflitto con quelli della maggioranza. Infine, insieme al controllo del consenso attivo e passivo, i progetti egemonici contemplano all’occorrenza anche metodi coercitivi – carcerazione, violenza, intimidazione da parte delle forze di polizia – al fine di neutralizzare i gruppi che rifiutano di sottomettersi.9 Nell’insieme, queste misure fanno sì che un piccolo gruppo di individui sia in grado di influenzare la direzione generale di una società intera, a volte tramite la conquista e il dispiegamento del potere statale, ma anche al di fuori dei confini dello Stato.

Quest’ultimo punto è particolarmente importante: l’egemonia non è soltanto una forma di dominio dispiegata da chi è al potere, ma anche una strategia che permette a coloro che risiedono ai margini di trasformare la società. Un progetto controegemonico permette a gruppi marginalizzati e oppressi di spostare gli equilibri e di creare un nuovo senso comune. Rigettare l’ideale egemonico significa insomma abbandonare qualsiasi ipotesi di vittoria e di esercizio del potere, e in definitiva rinunciare ai principali obiettivi di qualsivoglia battaglia politica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.